Lettera ai Colossesi

Commento pastorale

Pubblicazione:  gennaio 1990
Edizione:  1
Pagine:  256
Peso:  364 (gr)
Collana:  A7 Lettura pastorale della Bibbia
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810205488 9788810205488

non acquistabile
Descrizione
Il commento alla Lettera ai Colossesi vuole essere un tentativo di lettura pastorale della Parola, accostata nella linea di alcuni grandi esegeti che hanno studiato il testo paolino; essi lo hanno ricondotto ad alcune delle risonanze che ha suscitato nei Padri della Chiesa, citati con abbondanza, sia nell'esame del testo, sia nel messaggio. Il volume richiama a un'ermeneutica di cui i Padri della Chiesa sono stati maestri, affermando la centralità assoluta della Parola di Dio. È un ritorno alle fonti di un'esegesi che è sempre attenta a leggere Cristo in ogni espressione della Parola e a ritenere tutta la Scrittura rivolta all'uomo, nella sua realtà puntuale, storica, esistenziale, inserita nel progetto di salvezza. La traduzione offerta dall'autrice, quasi sempre una semplice trasposizione verbale, mira a far avvicinare il più possibile all'originale; la struttura, indicata da pochi rilievi operati nel testo, vuole lasciare ogni iniziativa al lettore, che può far parlare la Parola in tante possibili voci.
Sommario
Abbreviazioni.  Presentazione.  Introduzione.  1. Evangelizzazione di Colossi.  2. Composizione e contenuti della Lettera.  3. Teologia e messaggio della Lettera ai Colossesi.  4. Attualità della Lettera ai Colossesi.  Commento pastorale.  Indirizzo della Lettera 1,1-2.  Esordio 1,3-14.  Sezione dottrinale: il primato di Cristo 1,15-2,5.  Sezione sulla vigilanza contro gli errori 2,6-23.  Sezione parenetica 3,1-4,6.  Conclusione della Lettera 4,7-18.  Appendici.  1. Il vocabolario della funzione apostolica.  2. I simboli cristologici nella Lettera ai Colossesi.  3. La Chiesa corpo di Cristo.  4. Il «mistero» nella Lettera ai Colossesi.  5. Il plêroma nella Lettera ai Colossesi.  6. L'eresia colossese.  7. Cataloghi di vizi e virtù.  8. Le tavolette domestiche.  Struttura della Lettera.  La lingua e lo stile.  Bibliografia.  Indici.
Note sull'autore
EMANUELA GHINI, bolognese d’origine, è monaca carmelitana scalza a Savona. Ha pubblicato diversi testi di spiritualità e collabora con le EDB fin dai loro inizi.